Gli impegni, i ritmi accelerati della vita moderna, ma anche i cambi di stagione, mettono a dura prova le nostre energie, di conseguenza diventa facile avvertire una sensazione generalizzata di stanchezza, affaticamento e di debolezza fisica.
Prendersi cura di sé è il modo migliore per superare i momenti di calo delle energie. Recuperare ore di sonno, favorire attività come la lettura, la meditazione, lo sport all’aria aperta e l’allontanamento delle fonti di stress e preoccupazioni, sono solo alcune delle misure che si possono adottare per superare uno stato di spossatezza transitorio.
Alcune piante sono inoltre riconosciute dalla tradizione, in particolare da quella orientale e costituiscono un valido sostegno per la loro efficacia come tonici e adattogeni. Queste sono per esempio il Guaranà, il Ginseng radice, l’Ashwagandha di origine indiana, l’Eleuterococco, la Rodiola, che hanno un’azione tonica a livello mentale e rivitalizzante su tutto l’organismo.
Nei casi di stress ed esaurimento psicofisico sono indicati anche specifici integratori a base di Vitamine e Minerali, con particolare attenzione ai prodotti contenenti Ferro e Vitamina C.